Quando Decidi di Volerti Bene!
29 Aprile 2020

Eh si … mi rendo conto che la lettura ha sempre avuto un fascino su di me quasi inspiegabile, probabilmente maggiore dell’amore per la penna.
Forse in qualche estrema e remota fantasia la lettura e la penna come amanti sono l’altra parte di me.

Quando inizio un nuovo libro, diventa un desiderio costante il voler sfogliare le pagine per capirne il seguito…ci sono donne per cui lo shopping è come una droga, una malattia.

Non che a me non piaccia,  ma probabilmente per colpa del mio lato estremamente pragmatico e razionale, amo fare shopping in modo diretto, essenziale. Possibilmente da sola! Pur mantenendo uno stile particolare e mai eccessivo!

Quando leggo  m’infilo in quelle storie di cui spesso mi ritrovo protagonista pure essendo impossibile, è come se mi trovassi esattamente catapultata nel libro, do un volto a me caro ad ogni personaggio e sembra molto spesso lo scrittore o la scrittrice conosca parti di me e della mia vita!

Spesso corriamo così velocemente da non avere il tempo di fermarci a leggere se non cose di professionale rilievo, ma con il tempo ho imparato a stare sola tanto quanto a trovare il tempo di fare quello che mi rasserena, i famosi “ritagli di tempo” ecco quelli per me sono poesia!

Esattamente quando le figlie sono impegnate nelle loro attività, nelle pause pranzo fatte in macchina, durante l’attesa dalla pediatra seduta su poltroncine colorate mentre la neo mamma con nonna a seguito mi guardano come per dire: ” beata te che hai il tempo di leggere, mentre poverina io non dormo da due notti!” Incuranti del fatto che io abbia due figlie e di nottate ne faccio e non poche!

Ma ognuno legge i libri che vuole leggere io preferisco quelli profumati … fa un po’ ridere ma è così, avete mai fatto caso al profumo delle pagine dei libri, hanno un’ odore quelle pagine che pare arrivare dritto al cervello creando quella dipendenza assoluta!

Lo so esistono i libri on line, ma è come chiedere ad un’amante di vino di degustare Tavernello, ma in un decanter fatto di cristallo antico e lavorato..😊
In tanti mi chiedono come faccio ad essere così fantasiosa… questo è la risposta:  provate ad infilarvi in una trama di un libro e le porte della fantasia si apriranno cm il lucchetto di quella valigia che hai imbarcato nell’ultimo viaggio!

“Leggere ci dà un posto
dove andare anche quando
dobbiamo rimanere dove siamo”
Meson Cooley

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *